top of page
Il caffè

CENNI STORICI

Dall'Etiopia, il caffè si diffuse in Arabia con successo, fino a tutta l'area del vicino oriente e del mediterraneo. Nel XVI secolo il caffè giunse poi fino a Costantinopoli, dove fu aperta la prima Bottega del Caffè. In Europa il caffè fu conosciuto solo dopo parecchi anni, importato dopo al cacao e al tè. A Vienna, verso il 1683, fu costruita la prima casa del caffè. Solo con il blocco continentale di Napoleone inizia la diffusione del caffè nell'ovest dell'Europa. 

LA PIANTA DEL CAFFÈ

La pianta del caffè è un arbusto che appartiene a circa 60 specie della famiglia Coffea. Le qualità più conosciute sono la Coffea Arabica. I fiori della pianta sono bianchi, le foglie verde brillante ed è un arbusto parecchio ramificato. Con la prima fioritura i frutti sono inizialmente di color giallo/verde e successivamente, a maturazione diventano rosse-lucide. Al interno di esse troviamo i due chicchi racchiusi dalla polpa.

    LA TOSTATURA

    Si tratta della fase più delicata. In 15 minuti nel caffè si compongono le circa 800 sostanze cui darà vita al Blend Créor. Il Chicco aumenta del 60% il suo volume e perde circa il 18% del suo peso. Il raffreddamento ad aria blocca quindi la tostatura e mantiene intatti gli aromi preservando il caffè. Infine stagioniamo il caffè in appositi silos prima del confezionamento.

    bottom of page